Forgot Password
Pentax Camera Forums Home
 

Reply
Show Printable Version Search this Thread
07-03-2013, 10:35 AM   #1
New Member




Join Date: Jul 2013
Posts: 9
quale obiettivo scegliere?

salve, possiedo una pentax k-x, avrei bisogno che mi consigliaste un obiettivo intorno ai 150 euro, di qualsiasi marca, per qualsiasi utilizzo.
grazie in anticipo

07-03-2013, 11:00 AM   #2
New Member




Join Date: Jul 2013
Posts: 9
Original Poster
in particolare ero interessato a un tele e a un macro
07-03-2013, 02:45 PM   #3
Senior Member




Join Date: May 2011
Posts: 127
un tele... 150 euro...
ci puoi comprare un 70-300 usato sigma o tamron (sui 100 euro) o un 55-300 pentax del tipo DA-L.

macro... forse il 100 macro della serie M, senza autofocus.
07-04-2013, 12:33 AM   #4
New Member




Join Date: Jul 2013
Posts: 9
Original Poster
Il 55-300 pentax, è ancora buono nonostante abbia già qualche anno??
Il tamron che si trova sui 130 euro, è un buon obiettivo? Quando si ingrandisce verso i 250/300 la qualità Dell'immagine peggiora sesibil
Ente?
Ultima cosa, la funzione macro del tamron com'è?

Grazie ancora!!

07-04-2013, 10:04 AM   #5
Senior Member




Join Date: May 2011
Posts: 127
del tamron non so molto.
Io ho un vecchio sigma DG, con funzione "macro", che in realtà è la possibilità di mettere a fuoco a distanza ravvicinata tra 200 e 300 mm. E' un obiettivo che impegna abbastanza in fase di "cottura" del raw, perché ha scarso contrasto e dà luogo ad una lettura della luce sbagliata.
Pagato 100 euro usato, quello vale o poco più.
Il pentax è specifico per aps-c, sembra essere mediamente buono a tutte le focali, ma la versione DA-L (quella che rientra nel tuo budget) ha la baionetta di plastica e viene venduta senza il per me necessario parasole. Di suo ha il vantaggio della leggerezza/compattezza e della maggiore escursione focale (comodo).

Parliamo di obiettivi "budget", quindi uno è un po' meglio dell'altro, ma sono tutti più o meno vicini in termini di qualità ottica. Tra l'altro hanno un controllo qualità tale per cui non è detto che l'esemplare migliore tra gli obiettivi "peggiori" non sia meglio della media degli obiettivi "migliori". Di fatto è un terno al lotto. Sai "mediamente" cosa aspettarti, ma non è detto che ti capiti un obiettivo "mediamente" buono.

se cerchi sulla parte inglese del forum, al momento dell'uscita del 55-300 ci fu chi propose dei confronti tra sigma, tamron e pentax. Secondo me lì dove si sovrappongono come focali, sono sostanzialmente equivalenti in termini di risolvenza.
07-04-2013, 10:42 AM   #6
New Member




Join Date: Jul 2013
Posts: 9
Original Poster
Mi complimento per la risposta, hai saputo spiegarmi senza dire"è meglio pentax perchè è pentax" o roba del genere già sentita altre volte...
Sai dirmi dove posso trovare la sezione inglese del forum? In questa sezione c'è pochissima gente...
Riesci a dirmi il link?
Ps: mi sono appena addentrato nel mondo della fotografia ma, devo dire che mi piace molto!!
07-06-2013, 04:01 PM   #7
Senior Member




Join Date: May 2011
Posts: 127
la sezione in inglese è, tutto tranne questa "riserva indiana" dei forum internazionali.

Cerca con la ricerca avanzata discussioni tipo "55-300 vs 70-300" e troverai di tutto di più.

Un consiglio che posso darti è quello di valutare a dovere quello che leggi nei forum: raramente chi scrive riesce ad essere obiettivo.

04-06-2014, 10:08 AM   #8
New Member




Join Date: Apr 2014
Posts: 1
Io ho il sigma 70 300 è un obiettivo di scarsa qualità, è il primo tele che ho comprato, è decente da 70 a 135, usabile da 135 a 200, orrido oltre.
Reply

Bookmarks
  • Submit Thread to Facebook Facebook
  • Submit Thread to Twitter Twitter
  • Submit Thread to Digg Digg
Tags - Make this thread easier to find by adding keywords to it!
italiano, obiettivo, pentaxiani

Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
Obiettivo macro Morena Visitors' Center 1 09-28-2011 06:38 AM



All times are GMT -7. The time now is 07:43 AM. | See also: NikonForums.com, CanonForums.com part of our network of photo forums!
  • Red (Default)
  • Green
  • Gray
  • Dark
  • Dark Yellow
  • Dark Blue
  • Old Red
  • Old Green
  • Old Gray
  • Dial-Up Style
Hello! It's great to see you back on the forum! Have you considered joining the community?
register
Creating a FREE ACCOUNT takes under a minute, removes ads, and lets you post! [Dismiss]
Top